IL FITWALKING

Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il “Walking” per il “Fitness” ossia Camminare per la Salute. Tutti sappiamo camminare o crediamo di saperlo fare. Lo apprendiamo da piccoli, più o meno a un anno di età. Prima di correre il bimbo apprende a camminare. Ma durante la vita apprendiamo dei difetti a causa di brutte abitudini, di malattie, di traumi muscolari od ossei e camminiamo male anche che se non ce ne accorgiamo. Muoviamo male il corpo, i piedi e le gambe non possono spingere molto, non utilizziamo le braccia e l’effetto finale è che camminiamo più lento. Marciatori italiani e spagnoli, Maurizio e Giorgio Damilano, Raffaello Ducceschi, Jordi Llopart, campioni che parteciparono con successo alle Olimpiadi, hanno applicato la loro esperienza di marciatori ed allenatori professionisti al cammino per permettere alla gente normale di poter camminare molto rapido; hanno sviluppato ed approvato il metodo Fitwalking-Damilano e lo propongono in Italia e Spagna.

Le tre grandi categorie del Fitwalking

  • 01Life Style
    "In questa categoria si trovano coloro che guardano al fitwalking principalmente come momento di svago. Sono le persone che amano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni varie. Non hanno mire particolari sotto l’aspetto delle prestazioni sportive ma sono attratti dalla filosofia di vita legata al camminare. Capiscono ed abbracciano l’idea del camminare bene, della filosofia tecnica che in questo caso rende mirabilmente più dolce il loro modo di camminare.
  • 02Performer Style
    "Il Performer Style coinvolge invece gli appassionati del fitwalking che aggiungono alle motivazioni del life style un interesse per gli aspetti di fitness. Amano affinare al meglio la tecnica di cammino rendendola più dinamica, e praticare il fitwalking quale attività motoria di tipo allenante.
    Pur in presenza di uno spirito sportivo non sono agonisti ad ogni costo, ma ricercano il miglioramento delle proprie capacità fisiche, dell’efficienza di camminatori veloci e resistenti.
    Chi pratica il Performer Style è attento al lato del benessere fitness (forma fisica) dell’attività, con particolare rilevanza verso gli aspetti estetici e fisici (dimagrimento, tonicità muscolare, rilassatezza psicologica, efficienza fisica in genere). Pratica volentieri anche il fitwalking indoor (camminando sul tapis roulant) e ama misurare a volte il proprio grado di preparazione ed efficienza."
  • 03Sport Style
    "
    Lo Sport Style coinvolge soggetti sportivi. Appassionati che amano il confronto della performance fatta sia in allenamento sia in gara. Si preparano specificatamente, partecipano regolarmente ad eventi o affrontano sfide personali (tipo lunghe camminate con obiettivi di tempo) allenandosi quotidianamente. Sono persone che hanno trovato nel fitwalking un tipo di sport adatto al loro attuale livello fisico, senza dover rinunciare alla voglia di misurarsi con se stessi e con gli altri."