Testimonianze

Mauro Ferrari

 

Mauro Ferrari oggi è il numero uno al mondo nel campo delle nanotecnologie applicate alla medicina.

Scienziato italiano, impegnato principalmente nella ricerca sulle nanotecnologie e nel campo della bioingegneria applicate in medicina. È presidente e amministratore delegato  del  Methodist Hospitale Research Institute  di Houston e direttore dell'Institute of Academic Medicine e presidente della The Alliance for NanoHealth.  Il Methodist Hospital Research Institute è una struttura nata nel 2010, costruita in pochi anni, proprio per accogliere i più avanzati progetti nel settore dei nano farmaci. Il Methodist Hospital di Houston è uno dei 5 maggiori ospedali americani con mille medici ed oltre 700 clinical trials, dalla ricerca di base alla ricerca applicata ai pazienti, alla sperimentazione clinica.

read more

Girolamo Sirchia

 

Prof. Girolamo SIRCHIA ex Ministro della Salute , presente all’apertura del Corso di formazione per accompagnatori/divulgatori di FItwalking tenuto dal prof. Fausto CERTOMA’ a Roma il 1 marzo 2015, ha dichiarato “ apprezzo molto questa attività volontaristica, bella, sana e pulita perché se queste cose si replicassero in diverse parti di Italia comincia a nascere una cultura non commerciale ma veramente medica, io direi , diciamo sanitaria e questo è un grande passo in avanti per la società italiana. “
E’ durante il Semestre Europeo di Presidenza italiana, sulla volontà del prof. Sirchia allora Ministro della Salute la sottoscrizione da parte di tutti i paesi della Comunità europea del documento di politica di sostegno ai Corretti stili di vita (http://girolamosirchia.org/2013/06/25/1733/)
Tra gli stili di vita individuati come corretti c’è l’indispensabilità dell’esercizio muscolare. Perché il muscolo che si contrae libera sostanze che regolano il metabolismo, riducono la glicemia e la resistenza all’insulina (e quindi prevengono o correggono il diabete), riducono la pressione arteriosa, migliorano la funzione del cuore e dei polmoni (cioè la cosiddetta fitness cardiovascolare). Il miglior esercizio muscolare è quello aerobico associato alla potenza: ad esempio camminare in salita. Non è necessario andare in palestra o fare jogging: basta fare le scale a piedi, ignorando l’ascensore, o anche camminare velocemente in piano per un’ora al giorno. L’importante è che il movimento fisico sia giornaliero o quasi e sia di tale intensità da accelerare leggermente i battiti del cuore e comportare lieve sudorazione. Siccome all’inizio non si è allenati, bisogna cominciare con tempi e sforzi ridotti, crescendo progressivamente fino ad arrivate a regime in 2-4 settimane. Evitate sempre gli sforzi fisici eccessivi, specie se sporadici: jogging, tennis, palestra una volta ogni tanto possono essere pericolosi e vanno evitati. La metodicità è la virtù più utile. Ricordate che l’esercizio fisico moderato non è molto utile per perdere peso (al contrario di quello intenso prolungato), ma è fondamentale per assicurare un buon metabolismo e una buona funzione cardiovascolare.

read more

Prof. Girolamo Sirchia,

Daniel Righel

Il dott. Daniel RIGHEL con il messaggio di sostegno al 2° FitWalking Roccella Ionica tenutosi il 27 luglio 2014, conferma l’importanza del camminare bene nella vita di tutti i giorni. Daniel  Rigel è laureato in Chiropratica nel 2006 presso il Life Chiropractic College West in California, e specializzato in Italia dove oggi esercita. Grazie al suo impegno e al suo dinamismo è stato eletto Vicepresidente dell’Associazione Italiana Chiropratici. Le qualità professionali del dott. Righel sono affiancate da una grande carica umana e solidale. Successivamente al terremoto che ha colpito la città dell’Aquila, il dr. Daniel ha organizzato, unitamente ad altri colleghi, la missione “Chiropratici per L’Aquila”, nell’ambito della quale numerosi chiropratici hanno offerto gratuitamente il loro aiuto alla Croce Rossa Italiana e ai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto.

read more

Giorgio e Maurizio Damilano

fausto

Gemelli Damilano: Ideatori e Fondatori del FitWalking in Italia

Maurizio Damilano: ex atleta italiano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km

Giorgio Damilano: ex atleta italiano campione italiano di marcia sui 20 km nel 1979.